Ritorno al futuro. Cronache possibili di società e città in trasformazione

Dialogo

Riflessioni su scenari e possibilità di trasformazione delle società urbane e delle città italiane, a partire dalle trasformazioni legate alla presenza della popolazione studentesca universitaria. Per provare a passare dall’immaginare città/società sempre più piccole e anziane a città/società plurali e aperte. Giocheremo seriamente con l’idea di futuri alternativi per tornare al presente e capire come muoversi in una direzione o nell’altra.

Con la partecipazione di

Lina Galore
Performer

Drag Queen, comica e performer, nota principalmente per aver partecipato alla terza edizione di Drag Race Italia, talent/competizione tra artist* drag di cui è stata eletta vincitrice. Il mondo della comunicazione e dei social sono tuttavia il suo principale canale di espressione, sfruttati mischiando arte, moda, la sua comicità ed il suo spirito divulgativo con chiare tendenze attiviste, nell’intento di rendere i suoi canali uno strumento non solo per lei, ma un megafono per la comunità LGBTQIA+.

Carola Ludovica Gianotti Mura
Università degli Studi di Milano Bicocca

Carola Giannotti Mura è dottoranda in Studi Urbani presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’università di Milano-Bicocca, dove partecipa a una ricerca finanziata dal PRIN 2022 Linus – Living the University City sul ruolo dell’abitare studentesco come motore di trasformazioni urbane. Dal 2023 collabora con l’area Politiche e Servizi Sociali e Sanitari dell’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS). I suoi interessi di ricerca riguardano la relazione tra politiche abitative e città, con particolare riferimento ai processi di governance e politiche di sviluppo del territorio e alle disuguaglianze socio-spaziali.

Manuela Naldini
Università degli Studi di Torino

Professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Torino, dove insegna Sociologia della famiglia e Sistemi di welfare comparati, Manuela Naldini ha coordinato diversi progetti a livello nazionale e internazionale. Attualmente, è responsabile scientifica del progetto PRIN (Programma Ricerca d’Interesse Nazionale), GEA- Gendering Academia.
Tra i suoi libri più recenti «Genere e accademia. Carriere, culture e politiche» (con B. Poggio, Il Mulino, 2023) e «Sociologia della famiglia» (con C. Saraceno, Quarta Edizione, 2021).

Marco Santangelo
DIST – Politecnico di Torino

Geografo e docente del dipartimento DIST del Politecnico e dell’Università degli Studi di Torino. Non è un feticista dello spazio, viaggia spesso e non ha mai pensato di sentirsi a casa da qualche parte. Non capisce come sia possibile negare il cambiamento climatico e il cambiamento della società e resta pronto a lasciarsi stupire dal genere umano. Di recente si è occupato del rapporto tra università e città e coordina un gruppo di ricerca – OSA – che si occupa di abitare studentesco.