Come valutare la qualità urbana? Esplorare indicatori e percezioni

dialogo

Torino Nord rappresenta una zona particolarmente rilevante per le politiche della pubblica amministrazione cittadina. Utilizzando un insieme di indicatori che spaziano dall’accessibilità ai servizi fino alle infrastrutture e avvalendosi di un framework multi-criteriale spaziale, è possibile effettuare un’analisi approfondita della qualità urbana dell’area. Si confrontano sui risultati e sulle possibili strategie di miglioramento dell’ambiente urbano gli esperti e le esperte del DIST e l’assessore all’urbanistica della Città di Torino Paolo Mazzoleni, con il coinvolgimento attivo del pubblico nell’osservazione in tempo reale dell’effetto delle loro percezioni sulla qualità urbana, attraverso visualizzazioni su mappe dinamiche.

Con la partecipazione di

Marta Bottero
DIST – Politecnico di Torino

Professoressa ordinaria in Estimo presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico e dell’Università di Torino, Marta Bottero si è laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Torino (2000) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Geo-Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Torino (2004). Svolge attività didattica e di ricerca sulle valutazioni di sostenibilità degli interventi di trasformazione urbana e territoriale attraverso l’impiego di metodi e strumenti di svariata natura. Ha coordinato programmi di ricerca di carattere nazionale ed europeo e convenzioni tra il Politecnico di Torino e differenti operatori pubblici sui temi della valutazione di progetti/piani/programmi.

Caterina Caprioli
DIST – Politecnico di Torino

Caterina Caprioli è ricercatrice a tempo determinato (rtd-A) in Estimo e Valutazione presso il Dipartimento Interdipartimentale di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico e dell’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca includono l’applicazione di metodi di valutazione spaziali e integrati, e modelli dinamici a supporto della trasformazione e pianificazione urbana e territoriale in chiave sostenibile. 
Ha recentemente preso parte al progetto Erasmus+ Digital Education Modules 4 Participatory Planning (DEMo4PPL). È membro della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV), della comunità EURO (EURO Working Group on Multiple Criteria Decision Aiding) e fa parte della rete di esperti a supporto del lavoro dell’associazione Khora Lab come esperto in analisi multicriteri.

Federico Dell’Anna
DIST – Politecnico di Torino

Federico Dell’Anna è Ricercatore (RTD-B) in Estimo e Valutazione presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico e dell’Università di Torino. Si occupa di valutazione economica e finanziaria della sostenibilità di piani e progetti urbani, con focus sulla trasformazione urbana e sui beni ambientali e culturali. È membro della Society on Multi-Criteria Decision Making (MCDM), dell’Euro Working Group on Multi-Criteria Decision Aiding (EWG-MCDA) e dell’Euro Working Group on Decision Support System (EWG-DSS), nonchè del comitato editoriale di Valori e Valutazioni (SIEV).

Paolo Mazzoleni
Assessore all’Urbanistica – Torino

Da inserire.

Cristiana Rossignolo
DIST, Referente AuroraLAB – Politecnico di Torino

Professoressa associata in geografia presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico e dell’Università di Torino, Cristiana Rossignolo insegna geografia urbana e territoriale nei corsi di laurea triennale e magistrale di Pianificazione territoriale e urbanistica, dove è stata coordinatrice del Collegio di Pianificazione e Progettazione. È stata referente del Rettore per il Teaching Lab e il Centro linguistico del Politecnico di Torino, dove oggi ricopre il ruolo di mentor. Coordina AuroraLAB, progetto di ricerca-azione nelle periferie nord di Torino. 
Fondatrice ed editor della rivista Urban Research and Practice, è coinvolta in diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali negli ambiti di periferie e rigenerazione urbana, sviluppo locale, politiche urbane e reti di città, formazione e faculty develoment.