These associations – Tino Sehgal

opera

Raccontare le opere di Tino Sehgal non si può. Non si può perché giustamente non vuole farlo l’artista, ma non si può perché semplicemente non si può. Le opere di Tino non si raccontano, si vivono. Si vivono con lo stupore di chi si aspetta qualcosa ma non sa cosa – e quello che incontra è comunque diverso da ciò che si immaginava – e si vivono con lo stupore di chi non si aspetta nulla, di chi crede di essere in uno spazio comune (inteso come “normale”) e invece si ritrova in uno spazio comune (nel senso di costruito collettivamente). Uno spazio immaginato dall’artista che diventa spazio di improvvisazione e di relazione, dove all’incontro con l’altro segue, ancora più inaspettato, l’incontro con sé. These associations, dopo la rappresentazione alle OGR nel 2018 e a Bologna nel 2022, torna in Italia a Torino negli spazi inediti del Castello del Valentino.

Con la partecipazione di

Tino Sehgal

Tino Sehgal (1976) vive e lavora a Berlino. In pochi anni si è affermato come una delle voci più autorevoli dell’arte contemporanea, tanto da partecipare a due edizioni dell’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, nonché essere stato, nel 2005, il più giovane artista mai chiamato a rappresentare la Germania alla kermesse veneziana. 
Le sue opere sono state esposte in alcune tra le più importanti sedi museali del mondo, tra cui Tate Modern e Tate Britain di Londra, Walker Art Center di Minneapolis, Institute for Contemporary Art di Londra – per il quale ha esposto tre mostre personali nel 2005, 2006 e 2007 -, Museum fur Moderne Kunst di Francoforte, Museum of Contemporary Art di San Francisco, Stedelijk Museum di Amsterdam, Kunsthaus di Bregenz, National Gallery di Toronto, New Museum of Contemporary Art di New York ,e la Fondation Beyeler di Riehen. 
Le opere di Tino Sehgal hanno fatto parte, inoltre, delle rassegne più prestigiose dell’arte di oggi, tra cui Biennale di Lione, Biennale di Berlino, Biennale di Mosca e Manifesta 4 a Francoforte.